caso studio @giuliazollino

Ottimizzare profilo e contenuti Instagram per divulgare l’educazione sessuale

Ho supportato Giulia Zollino a luglio 2021, in una fase in cui aveva necessità di revisionare il suo profilo Instagram per organizzare al meglio i suoi contenuti, anche nell’ottica del comunicare i suoi nuovi servizi.

Ho apprezzato la cura e attenzione di Marvi per i dettagli.
Ho sentito che lei aveva davvero a cuore il mio progetto, mi sono sentita ascoltata, capita e supportata.
Grazie alla sua consulenza ho migliorato la mia bio, ma soprattuto seguendo i suoi suggerimenti adesso riesco a preparare con più facilità il mio piano editoriale per Instagram.
Sei una grande Marvi!

Giulia Zollino

@giuliazollino, divulgazione sulla sessualità

Seguo e conosco Giulia Zollino dagli albori del suo profilo Instagram, sono stata felicissima di supportarla in questa fase del suo percorso di divulgazione online. Negli anni Giulia è riuscita con grande bravura a creare una community affiatata attorno a temi delicati e di urgenza sociale legati al mondo della sessualità, il mio contributo nel suo caso è servito per darle una guida strategica su aspetti specifici, dato che la sua community era già forte.

Risultati raggiunti

=
Profilo Instagram ottimizzato per rafforzare il suo personal brand e rendere più efficace la sua comunicazione
=
Revisione dei contenuti Instagram per organizzarli al meglio
=
Seguendo le mie indicazioni Giulia ha creato dei Reel che sono andati virali favorendo la diffusione dei suoi messaggi di sensibilizzazione
=
Lancio del suo evento “PEM PEM Retreat” SOLD OUT grazie anche all’implementazione di indicazioni strategiche sui contenuti Instagram

Dati tracciati con Not Just Analytics

Cosa ha ottenuto con la mia consulenza

=

Revisione dell’intero profilo Instagram

=

Analisi di post e stories per individuare i temi più performanti, in particolare le ho consigliato di puntare sui Reel poiché alcuni che aveva fatto erano già stati molto apprezzati

=

Confronto sulla sua nuova visual identity per Instagram (palette, font)

=

Ho creato per lei un piano editoriale organizzato e che includesse anche i suoi nuovi servizi (es. Patreon)

=

Indicazioni sui contenuti organici per promuovere l’evento “PEM PEM Retreat”

Carosello per lanciare l’evento “PEM PEM Retreat”

Con Giulia abbiamo lavorato a un carosello di valore mirato a far conoscere il suo Retreat, partendo dal sensibilizzare sulla tematica centrale dell’evento e del suo lavoro di divulgazione: il rapporto col proprio corpo.

Ottimizzazione del profilo

In consulenza abbiamo:

=

sostituito la foto profilo con una più aderente alla personalità di Giulia e ai suoi temi

=

revisionato la bio per renderla più strategica e coerente con la comunicazione di Giulia (ad esempio abbiamo integrato “PEM PEM” che fa parte del linguaggio che usa con la community)

=

sfoltito le stories in evidenza togliendo quelle non rilevanti

=

sistemato i link in bio per rendere i testi dei link più efficaci

Il suo profilo prima

Il suo profilo dopo la consulenza

Reels di Giulia Zollino

Ho sempre visto in Giulia un talento per la comunicazione in video e quindi l’ho incoraggiata a proseguire con il formato Reel che le permette di fare divulgazione sui temi a lei cari, intrattenendo. Le ho dato delle indicazioni strategiche e lei è riuscita a trovare il proprio linguaggio adattandolo al formato con grande abilità, riuscendo così ad amplificare i suoi messaggi a un pubblico più vasto per sensibilizzare su sessualità, corpo e pregiudizi.

Nel 2022, dopo la mia consulenza, in un anno Giulia ha raggiunto altri importanti traguardi per il suo progetto di divulgazione, tra cui uno speech al TEDx di Ferrara: Giulia è la testimonianza che lavorare con costanza e passione a un tema caro porta dei frutti meravigliosi!

Vuoi divulgare sui social il progetto che ti sta a cuore e trarne profitto?

Trasforma la tua passione in professione, costruisci un business online a misura di te e diventa autorevole nel tuo settore grazie alla mia consulenza social media.

Scopri i miei servizi

Dicono di me

Cura per i dettagli e supporto

Ho apprezzato la cura e attenzione di Marvi per i dettagli.
Ho sentito che lei aveva davvero a cuore il mio progetto, mi sono sentita ascoltata, capita e supportata.
Grazie alla sua consulenza ho migliorato la mia bio, ma soprattuto seguendo i suoi suggerimenti adesso riesco a preparare con più facilità il mio piano editoriale per Instagram.
Sei una grande Marvi!

Giulia Zollino

@giuliazollino, divulgazione sulla sessualità

Stimolo per nuove idee

Del lavoro di Marvi ho apprezzato innanzitutto la cortesia e l’interesse verso il mio progetto, intravedendone il potenziale e quindi sprondandomi a fare ancora meglio. Poi l’informalità e la capacità di darmi diverse idee, e stimolarmi a crearne di proprie.
Grazie alla consulenza di Marvi sono riuscito a ottimizzare meglio il mio profilo, a variegare la tipologia dei miei post e a migliorare la mia strategia.

Fabio Vinci

@pills.of.history, divulgazione storica

Ascolto ed Empatia

Grazie alla consulenza con Marvi ho migliorato il mio engagement e alcuni post sono stati più apprezzati.
Inoltre mi ha dato la spinta per lanciare la mia newsletter.
Mi sono piaciute molto l’ascolto e l’empatia che ho riscontrato nel suo approccio.

Ginevra Candidi

@illatobdelmarketing, marketing inclusivo

🎁 Ricevi la guida gratuita "I 7 step per creare il tuo business online divulgando le idee che ti stanno a cuore"

Seguendo la mia Guida avrai chiarezza sul percorso da seguire per avviare un business online incentrato su ciò che vuoi divulgare.

Inoltre riceverai la mia newsletter con i dietro le quinte della mia vita da freelance e consigli strategici su divulgazione e business online.

Registrandoti dichiari di avere letto l'Informativa sulla Privacy e acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679 e a ricevere la mia newsletter.

Cosa dice chi ha già letto la mia Guida gratuita:

Chi sono

Ciao! Sono Marvi Santamaria, siciliana, Social Media Strategist e Content Creator.

Dopo 7 anni di carriera in agenzie digital a Milano in cui ho lavorato come Social Media Manager e Strategist per grossi brand, nel 2021 sono diventata freelance per costruire un lavoro a misura dei miei valori.

Sono founder della community sulle dating app Match and the City e del Festival delle Relazioni Digitali. Scrivo per Vice e Mashable.

Mettere il digitale al servizio dell’umano per avere impatto sociale: questa è la mia missione.

Oggi aiuto le persone a divulgare sui social le idee che gli stanno a cuore.