caso studio @illatobdelmarketing Ginevra candidi

+60% di engagement su Instagram e lancio di una newsletter di successo in 2 mesi

Quando Ginevra si è rivolta a me a Settembre 2021 la sua necessità era ottenere una guida per il suo piano editoriale al fine di aumentare la sua autorevolezza e monetizzare il progetto per renderlo economicamente sostenibile.

“Il lato b del marketing” è nato ad agosto 2020 dalla mia necessità di voler combinare le mie due anime: la comunicazione e i diritti umani. Lo scopo del progetto è quello di mostrare che un cambiamento in questo settore è possibile e contribuire a rendere il marketing più inclusivo. Si rivolge a persone appassionate di marketing e che lavorano nel settore e sono sensibili all’argomento dell’inclusività e delle differenze.

Ginevra Candidi

@illatobdelmarketing

Risultati raggiunti

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+1000 follower in target in meno di 6 mesi
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Dopo 1 mese dalla consulenza il suo Engagement Rate era già aumentato da 5,1% a 8,26%
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Diversi post hanno superato la media precedente delle interazioni come segnalato su Not Just Analytics
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Due mesi dopo la consulenza Ginevra ha lanciato la sua newsletter legata al suo lead magnet rafforzando così il suo posizionamento e iniziando a costruire la sua lista email

Crescita follower dopo la consulenza

Cosa ha ottenuto con la mia consulenza

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un profilo Instagram interamente ottimizzato in maniera strategica

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la revisione del piano editoriale così da ottimizzare i tempi di produzione

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indicazioni strategiche per aumentare l’engagement dei contenuti Instagram

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indicazioni su come monetizzare il progetto per renderlo economicamente sostenibile

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indicazioni su come creare collaborazioni proficue per aumentare la sua autorevolezza nel settore

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indicazioni su come avviare la newsletter e sul lead magnet 

Ottimizzazione del profilo

In consulenza abbiamo:

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riscritto la bio in modo da far emergere la value proposition (“comunicare in maniera più inclusiva”)

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revisionato i campi della bio in ottica SEO per aumentare la visibilità del profilo nella ricerca Instagram

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ottimizzato le stories in evidenza

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modificato il link in bio, che prima rimandava genericamente al blog, sostinuendolo con un lead magnet coerente col progetto e finalizzato alla costruzione della lista email

Il suo profilo prima

Il suo profilo dopo la consulenza

Aumento dell’engagement

PRIMA – OTTOBRE 2021

Follower: 2.934
Engagement Rate: 5,1%
Reach Engagement Rate: 7,05%
Media visite al profilo: 44
Media saves: 10
Media like: 133

DOPO – MARZO 2022

Follower: 4.109
Engagement Rate: 8,6%
Reach Engagement Rate: 9,59%
Media visite al profilo: 65
Media saves: 19
Media like: 173

Grazie alla consulenza con Marvi ho migliorato il mio engagement e alcuni post sono stati più apprezzati.
Inoltre mi ha dato la spinta per lanciare la mia newsletter.
Mi sono piaciute molto l’ascolto e l’empatia che ho riscontrato nel suo approccio.

Ginevra Candidi

@illatobdelmarketing

Cosa dice chi ha già letto la mia Guida gratuita:

Chi sono

Ciao! Sono Marvi Santamaria, siciliana, Social Media Strategist e Content Creator.

Dopo 7 anni di carriera in agenzie digital a Milano in cui ho lavorato come Social Media Manager e Strategist per grossi brand, nel 2021 sono diventata freelance per costruire un lavoro a misura dei miei valori.

Sono founder della community sulle dating app Match and the City e del Festival delle Relazioni Digitali. Scrivo per Vice e Mashable.

Mettere il digitale al servizio dell’umano per avere impatto sociale: questa è la mia missione.

Oggi aiuto le persone a divulgare sui social le idee che gli stanno a cuore.